Storia del diamante
Non si sa quando fu trovato il primo diamante, si sa però, da un antico testo, che in India, già nel IV secolo a.C., si scambiavano diamanti. Fino al XVIII sec. l'India rimase l'unico produttore.
I greci non conoscevano i diamanti (nonostante il nome derivi dal greco "adamas" = invincibile). I romani, invece, li stimavano sia nell'utilizzo per le incisioni, che come talismani.
Fino al medioevo il monopolio dei diamanti era diviso tra persiani ed arabi. Nel XIII sec. Venezia diveniva la più grande potenza commerciale dell'occidente; grazie ai Dogi furono portati molti diamanti ad Anversa. La leggenda narra che fu Lodewijk Van Berckem ad inventare il taglio dei diamanti.
Il XVIII sec. portò il cambiamento, le miniere in India erano esaurite e per una coincidenza nel 1725 in Brasile furono trovati dei grossi giacimenti di diamanti. La prima reazione fu un'esplosione del mercato, l'offerta dei diamanti era molto alta e si pensava che le riserve fossero inesauribili. Ciò provocò una diminuzione dei prezzi delle pietre grezze ma non di quelle lavorate che, al contrario, aumentavano di valore a causa del notevole aumento della richiesta.
Contemporaneamente nascevano molte fabbriche per la lavorazione del diamante destinate a non durare a lungo a causa dell'esaurimento della materia prima.
Nel 1866 quando si pensava che le riserve stessero terminando, un contadino sudafricano trovò un diamante nel fiume Oranje. Due anni più tardi fu trovata la leggendaria "Stella d'Africa" ed iniziò il boom dei diamanti. Iniziò così la guerra tra Cecil Rhodes (proprietario delle miniere Kimberley) e Berney Barnato fino ai tempi di Sir Ernest Oppenheimer che nel 1888 fondò la DeBeers che ancora oggi controlla il 50% del mercato mondiale dei diamanti.
Esempio d'investimento
Diamante colore River D (Extra bianco eccezionale+) di purezza IF (assolutamente puro senza alcuna inclusione ingrandito 10 volte) taglio vg vg (molto bene - molto bene) di 1 carato.
Acquistato nel 1987, rivenduto nel 1997 con un utile del 247% netto.
Consulenza gratuita
Inserisci i tuoi dati personali, un nostro consulente italiano ti introdurrà nel mondo degli investimenti in diamanti offrendoti una consulenza professionale e personalizzata.
-
Our addresses
UK - London
9 Seagrave Road, SW61RPEU - Belgium - Antwerp
40 Hoveniersstraat, 2018NORTH AMERICA - USA - Lewes
16192 Coustal Highway, DE 19958SOUTH AMERICA - Brazil - São Paulo
Avenida Paulista 1471, 01311-200ASIA - UAE - Dubai
Business Center 1, M Floor, The Meydan Hotel, Nad Al Sheba -
Contact us
GB phone: +44 20 7193 9372
E-mail: info@idclondon.net
-
Career Enquiries
We evaluate applicants of different profiles, send your application now.