Invest in diamonds

Quotazione diamanti: Regole per stabilire il valore e la qualità di un diamante da investimento.

Valore, classificazione, prezzo dei diamanti sono stabiliti dalla determinazione delle caratteristiche di qualità, le cosiddette "5C", simboli validi in tutto il mondo.

Carat - Peso

Il peso del diamante si dichiara in carati. Un carato (ct) corrisponde a 0,200 grammi di peso, la quotazione in borsa avviene in centesimi di carato.

Color - Colore

La caratteristica più importante del diamante d'investimento è senz'altro il colore, dato che il prezzo viene sicuramente stabilito in base alla qualità del colore stesso. Per i diamanti d'investimento sono qualificate soltanto le prime 5 sfumature.

Clarity - Purezza

La caratteristica interna del diamante è sempre la purezza. Secondo le direttive internazionali, la purezza di un diamante può essere stabilita soltanto con un ingrandimento dieci volte maggiore della pietra originale.

Per i diamanti d'investimento dovrebbero essere acquistate solamente pietre con altissimo grado di purezza, cioè:

IF (purezza di lente).

Cut - Taglio

Il diamante può essere sfaccettato in forme differenti, ma soltanto il taglio rotondo a brillante con 58 faccette (o 57 se si esclude l’apice) possiede riconoscimento mondiale : 56 faccette otto simmetiche, 24 il padiglione e 32 la corona, + tavola, + apice. Le proporzioni, la levigatura e la simmetria devono essere Excellent, Very Good o Good.

Certificate - Certificato

Tutti i diamanti d'investimento che vendiamo sono consegnati con un certificato di garanzia riconosciuto in tutto il mondo.

I diamanti d'investimento vengono valutati secondo le direttive internazionali da istituti gemmologici che garantiscono e sono responsabili per la veridicità delle dichiarazioni riportate sul CERTIFICATO.

La loro perizia è assolutamente neutrale, tali istituti sono, infatti, completamente slegati dalla compra-vendita.

Tre di questi istituti vengono riconosciuti a livello internazionale.

Si tratta dell'IGI (International Gemmological Institute), dell'HRD (Hoge Raad Voor Diamant di Anversa) e del GIA (Gemmological Istitute of America).

Noi, di regola, consegnamo i nostri diamanti d'investimento, direttamente dall'Istituto Gemmologico, in un involucro trasparente e sigillato al sicuro da ogni falsificazione, corredato di una carta d'identità riportante i dati e le caratteristiche della pietra acquistata.

Ciò conferisce in tutto il mondo un'incontestabile garanzia.